Vai al contenuto

Viandanti del Ticino e nuove passeggiate a cavallo

Viandanti del Ticino: il progetto.

Viandanti del Ticino è un nuovo modo di fare passeggiate a cavallo. E’ un progetto nato per  ridurre gradualmente il carico di lavoro ai cavalli di Natura & Avventura con l’avanzare dell’età, per avviarli lentamente e senza traumi ad una meritata e serena pensione.

L’esperienza che ne deriva per gli escursionisti è però molto speciale. Proverò a spiegarvi perché.

I Cavalli

Fin da quando siamo bambini, i cavalli entrano nella nostra vita attraverso il mito e la fantasia. Unicorni, cavalli alati, dei e semidei, eroi e cavalieri, sono i protagonisti di storie e di sogni.

Questa fantasia prende forma un po’ alla volta attraverso i nostri giochi, le letture e i film. Probabilmente essa rimane nella nostra vita legata ai sogni e lontana dalla realtà, e continua ad essere alimentata da suggestioni simboliche e mitologiche.

Il primo eroe a cavallo che ho  conosciuto personalmente è stato mio nonno: ufficiale di cavalleria, legato a questi animali da un rapporto personale e professionale, in tante foto è ritratto sugli ostacoli con due cavalli contemporaneamente. Mio padre poi, cavaliere e fotografo, mi ha introdotto nel mondo dell’equitazione attraverso semplici passeggiate a cavallo durante le vacanze.

Questa introduzione non ha mai avuto modo di approfondirsi e il mio rapporto con questi animali grandi, forti e misteriosi è rimasto confinato al sogno e alla fantasia.

E voi siete riusciti a conoscere i cavalli nella loro realtà? Qual è la loro forma nella vostra fantasia?

Natura & Avventura: Andrea & Rio.

Il mistero è la base della mia curiosità, che mi ha avvicinato ad Andrea e al suo mondo di equitazione di campagna e di monta etica. Qui ho incontrato Rio e ho iniziato a conoscerlo.

Seguendo Rio ho capito che per conoscere i cavalli non è necessario cavalcarli, ho imparato a farmi guidare in natura in un modo diverso, ho scoperto quanto sia interessante aggiungere forti zampe alle mie gambe per vivere nuove e coinvolgenti avventure.

Viandanti del Ticino è quindi un modo di fare passeggiate a cavallo insieme all’animale e non sopra. E’ un progetto di avventura in natura coinvolgente e nuovo, in cui si cammina tutti insieme sullo stesso sentiero.

La condivisione è alla base anche del pranzo al bivacco: semplice e preparato in collaborazione.

Viandanti del Ticino: le prossime passeggiate a cavallo.

Siete curiosi di conoscere Rio? Siete pronti a farvi accompagnare in modo nuovo?

Io sarò con voi per accompagnarvi come so, raccontandovi i boschi e la natura.

Prenotate la vostra nuova avventura da qui: Natura & Avventura | Viandanti del Ticino

cosa ne pensi? lascia un commento