Vai al contenuto

scuola dell’infanzia

sfarfalliamo

DESCRIZIONE: Con una breve e lenta passeggiata esplorativa nei boschi della Ghisolfa, i bambini risveglieranno tutti i loro sensi, faranno esperienze di natura ed eserciteranno propriocezione e coordinamento motorio. Avranno modo di sfogare la propria curiosità per la Natura e per tutte le sue creature.

COSA: Attività in Natura.

DOVE: Molino d’Isella, Gambolò, PV.

QUANDO: In Primavera.

DESCRIZIONE: Escursione in natura volta all’allenamento propriocettivo. La camminata, l’esplorazione del territorio ed esercizi di mobilità si alternano per costruire la consapevolezza di sé nell’ambiente naturale.

COSA: Attività in Natura.

DOVE: Molino d’Isella, Gambolò, PV.

QUANDO: Dall’Autunno alla Primavera.

un bosco da favola

DESCRIZIONE: Escursione guidata nel bosco tra fantasia e realtà. La spiegazione della natura e la narrazione delle favole si fondono con l’esperienza fisica del movimento del corpo nell’ambiente naturale.

COSA: Attività in Natura.

DOVE: Ramo delle Streghe, Vigevano, PV.

QUANDO: Dall’Autunno alla Primavera.

DESCRIZIONE: Nel delicato periodo della loro crescita è importante che i bambini ricevano differenti e numerosi stimoli per maturare una progressiva conoscenza dei diversi aspetti della realtà e che possano sperimentare in prima persona le loro risorse e le loro possibilità. I bambini sono particolarmente ricettivi verso gli stimoli che ricevono dall’esterno e iniziano a formare e sperimentare le loro individuali abilità creative;a questo proposito l’esperienza teatrale risulta essere un importante strumento per la scoperta di sé, della propria creatività personale e per l’interazione cooperativa con gli altri. Tutto questo acquista ancor più valenza all’interno della dimensione del laboratorio in natura, organizzato secondo un progetto che tiene in considerazione l’età evolutiva dei bambini e gestito in modo che possano iniziare ad avventurarsi con stupore e emozione nel mondo.

COSA: Attività in Natura.

DOVE: ovunque.

QUANDO: tutte le stagioni.

DESCRIZIONE: Attività didattiche e breve escursione alla scoperta degli elementi che ci circondano nella vita quotidiana e in Natura. I primi approcci con acqua, aria, fuoco e terra..

COSA: Attività in Natura e in Classe.

DOVE: In tutto il Parco del Ticino e extra Parco (altri Parchi).

QUANDO: Dall’Autunno alla Primavera.