Vai al contenuto

TICINO GRAND TOUR

Ticino Grand Tour

Ticino Grand Tour è un trekking terrestre e acquatico che esplora con calma ed attenzione il Parco Naturale della Valle del Ticino.

Il Grand Tour

Il nome richiama il viaggio di formazione culturale che i giovani aristocratici europei facevano in Europa, in particolare in Italia, nel XVII secolo. Per i 4 protagonsti di questo viaggio il Grand Tour sarà un’avventura nuova di scoperta e di conoscenza di tutto il Parco del Ticino. Non avranno carrozze né servitori a portare il loro bagaglio: si sposterrano a piedi e in canoa, portando il necessario nello zaino.

Lo scopo del viaggio

Il Parco del Ticino ha un’importanza naturalistica incredibile e racchiude un patrimonio di biodiversità unico e prezioso. Attraversando la Pianura Padana ad unire Alpi ed Appennini, il Parco è situato in una posizione geografica e logistica eccezionale. Facilmente raggiungibile con ogni mezzo (grazie ad un aeroporto, diverse autostrade e numerose linee ferroviarie), il Parco non ha purtroppo attualmente l’attenzione del turismo che merita.

Si potrebbe dire che il Ticino nasconda tantissime meraviglie, ma sarebbe impreciso: queste non sono affatto nascoste! Sono invece sotto gli occhi di tutti, ma pochi sanno vederle…

Noi abbiamo scelto i mezzi di spostamento più silenziosi e meno invasivi che conosciamo (le nostre gambe e le canoe) per attraversarlo tutto e per svelare nella lentezza del nostro cammino tutte le meraviglie di questi boschi e di questo fiume. E’ proprio la lentezza che garantisce l’attenzione necessaria per vedere la bellezza di una natura vitale e straordinaria.

Lo scopo del Ticino Grand Tour è quello di promuovere e rendere omaggio al territorio del Parco del Ticino.

L’itinerario

Il nostro viaggio inizierà lunedì 8 Marzo a Pavia e qui terminerà domenica 15 Marzo.

Risaliremo il Ticino camminando lungo i sentieri costieri e nei boschi fino ad arrivare al Lago Maggiore a Sesto Calende. Copriremo oltre 110 km in 4 giorni!

Scenderemo poi pagaiando lungo il fiume per sbarcare a Pavia dopo 3 giorni di navigazione.

 

Il programma

VIA TERRA (a cura di Avventura sulle Gambe):

Lunedì 8 Marzo: Pavia – Molino d’Isella

Martedì 9 Marzo: Molino d’Isella – Boffalora Ticino

Mercoledì 10 Marzo: Boffalora Ticino – Tornavento

Giovedì 11 Marzo: Tornavento – Sesto Calende

VIA ACQUA (a cura di AqQua Canoa & Rafting SSD):

Venerdì 12 Marzo: Panperduto – Cuggiono

Sabato 13 Marzo: Cuggiono – Motta Visconti

Domenica 14 Marzo: Motta Visconti – Pavia

I protagonisti

[pexservices pex_attr_set=”ticino-grand-tour-avventura-sulle-gambe” pex_attr_layout=”boxed-photo” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_vertical_layout=”disabled” pex_attr_parallax=”disabled” pex_attr_crop=”enabled” pex_attr_bgcolor=”” pex_attr_textcolor=”” pex_attr_undefined=”undefined” pex_attr_title=”” pex_attr_desc=”” pex_attr_btntext=”” pex_attr_btnlink=””][/pexservices]

[pexservices pex_attr_set=”ticino-grand-tour-aqqua” pex_attr_layout=”boxed-photo” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_vertical_layout=”disabled” pex_attr_parallax=”disabled” pex_attr_crop=”enabled”][/pexservices]

I partners

[pexservices pex_attr_set=”ticino-grand-tour-partners” pex_attr_layout=”boxed-photo” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_vertical_layout=”disabled” pex_attr_parallax=”disabled” pex_attr_crop=”enabled” pex_attr_bgcolor=”” pex_attr_textcolor=”” pex_attr_undefined=”undefined” pex_attr_title=”” pex_attr_desc=”” pex_attr_btntext=”” pex_attr_btnlink=””][/pexservices]

I patrocini

[pexservices pex_attr_set=”ticino-grand-tour-patrocini” pex_attr_layout=”boxed-photo” pex_attr_columns=”3″ pex_attr_vertical_layout=”disabled” pex_attr_parallax=”disabled” pex_attr_crop=”enabled” pex_attr_bgcolor=”” pex_attr_textcolor=”” pex_attr_undefined=”undefined” pex_attr_title=”” pex_attr_desc=”” pex_attr_btntext=”” pex_attr_btnlink=””][/pexservices]

Condivisione social

Per seguire il viaggio giorno per giorno segui #ticinograndtour sui canali:

 

Avventura sulle Gambe:

web: avventurasullegambe.com

facebook instagram

 

AqQua:

web: aqqua.eu

facebook instagram

 

Visconti 23:

web: visconti23.it

facebook instagram

Diario di Viaggio

Se siete curiosi di sapere come è andata, allora leggete il racconto di ciascuna giornata:

In cammino da Pavia a Molino d’Isella: Massimo

Scarpinando da Molino d’Isella a Boffalora: Marina

Gambe in spalla da Boffalora Ticino a Tornavento: Massimo

Verso la fine dell’avventura sulle gambe da Tornavento a Sesto Calende: Marina

Inizia l’esperienza in fiume dal Panperduto a Vigevano

Pagaiando da Vigevano a Torre d’Isola

L’arrivo trionfale a Pavia

 

Rassegna stampa

Mentelocale 03 Marzo 2021

RaiTre Buongiorno Regione 18 Marzo 2021

Informatore Vigevanese 25 Marzo 2021

La Provincia Pavese 27 Marzo 2021

L’Araldo Lomellino 27 Marzo 2021