GUIDA ESCURSIONISTICA

Guida Ambientale Escursionistica certificata AIGAE dal 2018;

Guida Naturalistica ed Escursionistica per il Parco Lombardo della Valle del Ticino dal 2019;

Guida Biowatcher per Natour Biowatching dal 2022;

Guida Ufficiale delle Aree Protette Valle Sesia dal 2021.

FILOSOFA PER FORMAZIONE, ESCURSIONISTA PER PASSIONE, GUIDA PER UNA MISSIONE

Sono una Guida Ambientale, una filosofa e un’amante dei boschi.
Vivo a Vigevano e lavoro principalmente nelle foreste del Parco del Ticino, spingendomi di frequente ad esplorare Alpi ed Appennini.

Mi sono diplomata al Liceo Scientifico con il mito di Piero Angela e mi sono laureata in Filosofia inseguendo Donald Davidson. Ho poi lavorato in diversi uffici e strutture di sport all’aria aperta prima di trovare la mia dimensione e creare Avventura sulle Gambe.

La formazione filosofica e le esperienze lavorative in ambiti tanto diversi tra loro mi hanno insegnato ad essere creativa ed adattabile. La varietà delle persone con cui ho lavorato e la speciale professionalità di alcune di esse mi hanno invece insegnato a gestire il mio lavoro in modo autonomo, ma sempre attento alle esigenze degli altri.

Ho imparato ad amare il territorio del Parco del Ticino difendendolo da Volontaria: sono infatti Operatore di Antincendio Boschivo e Guardia Ecologica Volontaria per il Corpo Volontari del Parco del Ticino. E’ stato proprio durante un’operazione di antibracconaggio che ho conosciuto il Guardia-Parco che è poi diventato mio marito! Condivido con lui la passione per questi boschi bellissimi e ricchi di biodiversità. 

Ho finalmente scelto la professione di Guida Ambientale Escursionistica perché nella Natura ho riscoperto me stessa e ho riconosciuto la dimenticata dimensione istintiva dell’umanità.

Scopriti Natura è il mio motto, perché sono convinta che solo riscoprendo noi stessi come parte della Natura possiamo raggiungere la consapevolezza sufficiente per salvare il Mondo.

Esercito la professione di Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della Legge 4/2013. con P.IVA nr. 11558790967