cos’è

Scienza e Coscienza è un progetto didattico di educazione ambientale che unisce la formazione tecnica e scientifica di Valentina a quella filosofica di Marina.

a cosa serve

Lo scopo è quello di dare ai bambini e ai ragazzi stimoli e materiali di diversa natura su cui indagare filosoficamente. Desideriamo accompagnare i ragazzi nella creazione della propria coscienza ecologica, approfondendo insieme il senso del proprio stare nel mondo.

come funziona

Lezioni teoriche e laboratori scientifici introdurranno le esperienze in Natura.

La pratica filosofica di comunità consentirà di indagare le esperienze vissute in Natura esplorando le problematiche emergenti attraverso l’approfondimento del pensiero.

perché è speciale

Scienza e Coscienza è un progetto unico ed inedito, poiché unisce la conoscenza scientifica alla riflessione filosofica in un processo formativo veramente interdisciplinare. La completezza della proposta didattica apre ai ragazzi un ampio ventaglio di stimoli e di esperienze dalle illimitate possibilità di approfondimento.

Solo l’unione delle competenze e delle professionalità delle guide del team di Avventura sulle Gambe può creare un’esperienza formativa e coinvolgente così unica ed efficace.

massima personalizzazione

I piani didattici di Scienza e Coscienza saranno definiti in collaborazione con il corpo docente, al fine di ottenere la massima personalizzazione ed integrazione con i piani ministeriali.

Sarà possibile scegliere la tipologia delle lezioni e dei laboratori, definire gli itinerari e i focus delle escursioni, aggiungere i cicli di Philosophy for Children.

Scienza e Coscienza è un progetto flessibile ed adattabile, i cui piani didattici possono essere costruiti per bambini e ragazzi dall’ultimo anno della scuola primaria all’ultimo ciclo della secondaria.