fbpx

Marina Luciani Guida Escursionistica

Marina Luciani

Guida escursionistica

Guida Ambientale Escursionistica certificata AIGAE dal 2018 e Guida Naturalistica ed Escursionistica per il Parco Lombardo della Valle del Ticino dal 2019.

 

Filosofa per formazione, Escursionista per passione, Guida per una missione

Sono una Guida Ambientale, una filosofa e un’amante dei boschi.
Vivo a Vigevano e lavoro principalmente nelle foreste del Parco del Ticino, spingendomi di frequente ad esplorare Alpi ed Appennini.

Mi sono diplomata al Liceo Scientifico con il mito di Piero Angela e mi sono laureata in Filosofia inseguendo Donald Davidson. Ho poi lavorato in diversi uffici e strutture di sport all’aria aperta prima di trovare la mia dimensione e creare Avventura sulle Gambe.

La formazione filosofica e le esperienze lavorative in ambiti tanto diversi tra loro mi hanno insegnato ad essere creativa ed adattabile. La varietà delle persone con cui ho lavorato e la speciale professionalità di alcune di esse mi hanno invece insegnato a gestire il mio lavoro in modo autonomo, ma sempre attento alle esigenze degli altri.

Ho finalmente scelto la professione di Guida Ambientale Escursionistica perché nella Natura ho riscoperto me stessa e ho riconosciuto la dimenticata dimensione istintiva dell’umanità.

L’escursionismo è un’avventura sulle gambe che ci conduce alla scoperta del nostro senso di appartenenza alla Natura. L’educazione ambientale è invece un percorso condiviso verso la consapevolezza del nostro ruolo nell’ambiente.

Scopriti Natura è il mio motto, perché sono convinta che solo riscoprendo noi stessi come parte della Natura possiamo raggiungere la consapevolezza sufficiente per salvare il Mondo.

Se vuoi conoscere più a fondo i miei valori SCoPRI IL MANIFESTO DI AVVENTURA SULLE GAMBE 

AIGAE

AIGAE

Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE - tessera nr. LO595

Parco Lombardo della Valle del Ticino

Parco Lombardo della Valle del Ticino

Guida Naturalistica ed Escursionistica del Parco Lombardo della Valle del Ticino - matricola nr. 474

 

CURRICULUM VITAE