Vai al contenuto

ciò che abbiamo Intorno

LABORATORIO TEATRALE ALLA SCOPERTA DELLA RETE ECOLOGICA CA’ GRANDA (6 – 10 ANNI)

Oasi Ca’ Granda celebra la biodiversità con un laboratorio teatrale gratuito – Ciò che Abbiamo Intorno 

Gli alberi sono esseri molto socievoli e amano restare collegati tra loro. Si tengono in contatto tramite le radici, formando una rete di connessioni. Questo permette a ciascuno di comunicare e collaborare con gli altri alberi intorno a lui. Per esempio, se un albero è ferito, i suoi simili vicini a lui inviano dei nutrienti in più, attraverso una rete fungina, per aiutare il compagno sfortunato a guarire prima.
Ciò che fa bene al bosco fa bene al singolo albero.
All’interno della Rete Ecologica Ca’ Granda scopriremo gli alberi che ci circondano, li ascolteremo e impareremo a fare come loro: stare, respirare, comunicare, condividere.

PERCHE’: L’obiettivo del laboratorio è far conoscere la Rete Ecologica Ca’ Granda anche ai più piccoli.
Scoprendo gli elementi che si possono incontrare nella linea che unisce Ticino e Adda attraverso giochi esperienziali e teatrali. Inoltre “Ciò che abbiamo intorno” permette di favorire il miglioramento della propriocezione (percezione di sé nello spazio), della relazione con l’altro, della condivisione con il gruppo. Impareremo a conoscerci e a relazionarci in modo positivo accettando le caratteristiche di ciascuno e valorizzando i propri talenti. Impareremo a respirare, respirare insieme al gruppo e respirare insieme agli alberi che ci circondano.

COME: Laboratorio teatrale di 2h in cui verranno utilizzati giochi propri dell’educazione alla teatralità, dell’educazione ambientale e della psicomotricità. Grande attenzione verrà data all’ambiente e al gruppo.

DOVE: Cascina Selva, 20080 Ozzero (MI)

QUANDO: Domenica 18 Giugno 2023, dalle 10.00 alle 12.00

Prenotazione obbligatoria – max 10 partecipanti